Pubblicato il bando regionale che eroga contributi per i lavori finalizzati a contenere i consumi di energia nelle case delle famiglie lucane, soprattutto delle meno abbienti, grazie a un avviso pubblico approvato nei giorni scorsi dal governo regionale, su proposta dell’assessore alle Politiche di Sviluppo, Raffaele Liberali.
Per ridurre i consumi energetici sono ammessi al finanziamento opere che contemplano Fibre naturali (lana vetro e roccia), Isolanti sintetici (polistirene espanso, estruso, poliuretano), lana di legno, sughero ecc.
Chiedi subito al nostro ufficio tecnico maggiori informazioni: Edilmea Tel. 0835 261715
Il bando “Contributi per interventi di risparmio energetico su unità abitative private” ha a disposizione un cospicuo fondo finanziario: dieci milioni di euro, che la Regione Basilicata si riserva di aumentare in relazione alle domande presentate per l’efficientamento energetico degli edifici.
La richiesta di contributo è riservata a chi risiede, in qualità di proprietario o a qualsiasi altro titolo, nella unità abitativa su cui si intende intervenire. Per venire incontro alle fasce sociali più deboli, nella graduatoria per la concessione dei contributi sarà data priorità a chi versa in condizioni di disagio. La valutazione sarà effettuata in base ai parametri Isee (Indicatore situazione economica equivalente).
Diversi gli interventi che si possono eseguire: dall’installazione degli impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica all’installazione degli impianti solari per la produzione di acqua calda per usi sanitari, dagli interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche dell’involucro edilizio a quelli per ottimizzare la resa degli impianti di climatizzazione invernale fino all’installazione di sistemi di riscaldamento alimentati a biomasse combustibili. Si tratta, dunque, di una serie di misure finalizzate a ridurre il costo dell’energia con indubbi benefici sulla salute e sull’ambiente.
I contributi, in particolare, coprono le spese tecniche sostenute per la progettazione, direzione lavori, collaudo e certificazione (comprese le opere strettamente necessarie e connesse a tali interventi) e la fornitura e posa in opera dei materiali.
L’avviso indica anche le tipologie abitative destinatarie degli interventi. L’elenco comprende gli “edifici adibiti a residenza ed assimilabili” accatastati nelle categorie cosiddette civile, economica popolare, ultrapopolare, rurale, villini, abitazioni ed alloggi tipici dei luoghi. Non sono ammesse le domande di contributo per “edifici in corso di realizzazione o per le unità abitative non accatastate”.
Pubblicata sul BUR n. 44 del 16 novembre 2014 la DGR 1375 , approvata in data 11 novembre 2014 – Modifica dell’Avviso Pubblico. Per effetto di tale modifica la domanda telematica di partecipazione al suddetto Avviso Pubblico potrà essere inoltrata A PARTIRE DALLE ORE 08.00 del 01/12/2014 E FINO ALLE ORE 13 DEL 30 GENNAIO 2015.
Si precisa che l’esame delle istanze non terrà conto dell’ordine cronologico di invio delle stesse
ATTENZIONE !!!!!
E’ possibile e consigliabile registrarsi on-line da subito all’indirizzo internethttp://servizi.basilicatanet.it/servizi/index.jsp . Per richiedere chiarimenti on line è necessario essere registrati.
Il numero verde per l’assistenza telefonica per eventuali problematiche relative alla registrazione e successivamente alla compilazione della domanda è il seguente 800.29.20.20.Il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,00.