Consigli per l’acquisto dell’arredamento ideale per giardini, terrazzi e balconi.
Arredare significa sempre anche dare un’impronta molto personale a un ambiente, una casa o uno spazio all’aperto. A casa vogliamo sentirci a nostro agio. Negli arredi, oltre allo stile che ci piace, cerchiamo comfort e praticità. Quando si tratta di arredare i nostri giardini, terrazzi e balconi inoltre dobbiamo considerare una serie di aspetti aggiuntivi che fanno veramente goderci la nostra oasi di relax. Ecco alcuni consigli per la scelta:
1. Quale materiale fa per me?
Il materiale è uno dei fattori più importanti nella scelta del mobile. Oltre all’aspetto estetico, vanno considerati la resistenza agli agenti atmosferici, la duratura e il peso.Varie specie legnose, acciaio, alluminio, corda e textilene; sono tante le possibilità che offre Pircher. Ecco cosa dovete sapere sui materiali:
Pino impregnato in autoclave, pino termo-trattato e legno di larice: Questi prodotti sono fatti per stare all’aperto 365 giorni all’anno. Non temono sole, pioggia o neve e non hanno bisogno di stare al coperto. I mobili sono robusti ed il peso per questo motivo è elevato.
Legno di robinia, eucalipto e teak: Questi legni sono molto duri e resistenti alle marcescenze. È comunque consigliato di posizionare i mobili in zone non esposte completamente alla pioggia e di coprire l’arredo durante i mesi invernali. La durezza del legno permette l’utilizzo di spessori sottili e una maggiore cura dei dettagli.
Legno di Frassino termo-trattato: Il Frassino è un legno molto delicato. È consigliato quindi di utilizzare questi mobili per giardini d’inverno oppure sotto una pergola per evitare il contatto con la pioggia.
Altri materiali: I materiali metallici, la corda e i tessuti acrilici non temono acqua e sole. È comunque consigliabile di asciugare l’acqua dopo le precipitazioni e di tenere i mobili al riparo durante il periodo freddo dell’anno.
2. Spazio disponibile
Giardino, terrazzo o balcone. Per ogni location esistono i relativi mobili. Mentre su un grande terrazzo o in un giardino spesso non ci sono limiti precisi, su un balcone o sotto una pergola dimensioni e posizionamento degli arredi devono essere valutati con attenzione. Spesso per balconi e piccoli spazi vengono utilizzati mobili pieghevoli. Per risparmiare spazio prezioso intorno ai tavoli è consigliabile abbinare a loro delle panche senza schienale invece delle sedie. Per chi non ha problemi di spazio, l’assortimento è molto vasto. A tavoli e sedie possono essere abbinati lettini, poltrone e divani per completare la propria stanza all’aperto.
3. Complementi e accessori
Sono le piccole accortezze ed attenzioni che rendono piacevole la vita. Cuscini coordinati, carrelli portavivande pratici e funzionali, bauli o semplici decorazioni; sono tante le possibilità per dare un’ulteriore tocco individuale al proprio ambiente.
Adesso a voi la scelta! Pircher vi offre numerose soluzioni per la vostra oasi all’aperto. Indipendentemente se dovete arredare ampi spazi dove la famiglia si ritrova e ospita tavolate numerose, oppure luoghi di relax ritagliati in piccoli angoli, dove gustare un caffè al mattino o sfogliare una rivista sul far della sera.
Tratto da: Pircher.eu